Chi sono l’Iron Man ucraino e il Macellaio russo? 1 Marzo 2023 – Posted in: Lo Sapevi che – Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

I due Generali

Questa guerra che sta logorando gli animi ha anche i suoi protagonisti e il giornalismo non smette di dar loro soprannomi molte volte imbarazzanti.

Per esempio, chi sono Zaluzhnyi ovvero l’Iron Man ucraino e Dvornikov detto il Macellaio russo?

Sono due generali che combattono questa guerra su fronti opposti.

“Un comandante deve essere flessibile e valutare le situazioni e gli uomini non rigido come la gerarchia russa” (cit. Zaluzhnyi)

Valerii Zaluzhnyi

Valerii Zaluzhnyi è il generale in capo alle forze armate ucraine nominato nel luglio 2021, dopo essersi occupato delle lotte nel territorio del Donbass nel 2014.

Valerij Zalužnyj

Oggi si è guadagnato gli onori della cronaca e il titolo di Iron Man contrastando con tutte le sue forze le armate russe nella recente invasione con pugno di ferro e guidando continue incursioni per liberare i territori conquistati.

Ha 48 anni e in pochi anni è riuscito a scalare tutte le gerarchie militari. È nato a Novohrad a pochi chilometri da Kiev l’8 luglio 1973.

“Non dobbiamo cessare il fuoco ma picchiare duro per riprenderci i territori occupati” (cit. Zaluzhnyi)

Aleksandr Dvornikov

Aleksandr Dvornikov è un generale russo, generale dell’esercito delle forze di terra russe a comando dell’intervento militare russo in Siria e dagli inizi di aprile 2022 delle operazioni russe in Ucraina.

Aleksandr Dvornikov

E’ l’uomo di fiducia di Putin per questa guerra e il generale che guida l’avanzata delle forze russe, ha 60 anni ed è nato il 22 agosto 1961 a Ussurijsk poco lontano dalla Corea.

Il suo primo comando è stato in Estremo Oriente e oggi dirige tutto il Distretto Militare del Sud con annessi:

  • Crimea
  • Caucaso
  • Mar Nero.

Mi considero un eroe russo perché per conquistare la vittoria sono disposto sempre a fare le scelte più dure ma che portino risultati” (cit. Dvornikov)

Già noto alle cronache per la sua ferocia è stato soprannominato il Macellaio poiché nelle precedenti guerre si è macchiato di crimini spietati contro i civili ceceni e i siriani.

Collaborando con i regimi totalitari come quello di Assad per torture e macchinazioni ed è l’inventore della tecnica Grozny vale a dire bombardamenti massicci e indiscriminati per spianare la strada alle forze di terra mandate poi ad occupare i centri cittadini.

E si teme che lo stesso metodo stia per essere adottato nelle città tenute dall’esercito di Kiev e dai volontari.

Il generale, che ha studiato alla prestigiosa accademia Frunze di Mosca, è stato insignito del titolo di Eroe della Russia proprio per la sua attività in Siria.

“Abbiamo intenzione di portare l’avanzata al termine fino alla conquista di Kiev” (cit. Dvornikov)

© copyright 2023 – tutti i diritti sono riservati.