MANESKIN

Maneskin

“E buonasera, signore e signori. Fuori gli attori. Vi conviene toccarvi i coglioni. Vi conviene stare zitti e buoni.”

I Maneskin sono una band romana di rock’n’roll, una realtà davvero interessante. La band si è formata nel 2016 dall’unione di alcune personalità particolari come Damiano David, voce della band, considerato oggi un sex symbol italiano e internazionale, Victoria De Angelis al basso, Ethan Torchio alla batteria e Thomas Raggi alla chitarra. Anche se pochi sanno che Victoria De Angelis e Damiano David si erano conosciuti e avevano suonato insieme anche nel 2015.

Dopo circa un anno di prove e piccoli concerti nei pub romani la band ha la possibilità di entrare nelle grazie del grande pubblico con X Factor 2017, l’undicesima stagione li vede protagonisti sotto la direzione di Manuel Agnelli: arrivano secondi ma conquistano la fama e l’interesse nazionale. Di questo se ne accorge la Sony Music che fa loro un contratto per un EP intitolato Chosen, da qui escono i loro primi successi come Torna A Casa.

In questi anni arrivano grandi consacrazioni pubbliche come ospiti di grandi trasmissioni televisive e il secondo singolo Morirò Da Re che sbaraglia ogni classifica. Da qui la loro carriera non si ferma più:

  • Nel 2018 aprono per gli Imagine Dragons.
  • Nel 2021 vincono Sanremo e gli Eurovision Song Contest.
  • Nel 2021 diventano gli artisti più ascoltati al mondo su Spotify per diverse settimane, aprono i concerti dei Rolling Stones e consolidano la loro fama internazionale.
  • Nel 2022 Parteciperanno a uno dei festival musicali più importanti al mondo il Coachella

I loro singoli di successo sono, anche Zitti e Buoni, Coraline e I Wanna Be Your Slave! Proprio grazie a quest’ultima riescono a collaborare con Iggy Pop; la loro fama cresce così tanto da essere nel manipolo di artisti internazionali inclusi nella produzione delle canzoni del film Crudelia della Disney.

“E c’hai vent’anni. Ti sto scrivendo adesso prima che sia troppo tardi. E farà male il dubbio di non essere nessuno. Sarai qualcuno se resterai diverso dagli altri.”

Pochi sanno che a curare l’immagine della band è la bassista Victoria che non solo è appassionata di moda ma ha cercato di dar loro un’identità hippy chic; anche il nome della band è legato a lei e alle sue origini danesi; infatti, in danese Maneskin vuol dire Chiaro Di Luna.

Quest’anno sono tornati a Sanremo 2022 come BIG In Gara e hanno portato la loro Coraline, canzone dal grande impatto che ha portato Damiano ad emozionarsi e perfino a scoppiare in lacrime e questo perché la bambina Coraline che non trova il proprio spazio nel mondo e che vorrebbe farcela nonostante tutti le dicano che fallirà è un chiaro riferimento al modo outsider della band che è riuscita a sfondare in un mondo musicale riportando in auge un movimento musicale che non sembrava avere più estimatori tra i giovanissimi ovvero il rock.

“Se senti campane cantare. Vedrai Coraline che piange. Che prende il dolore degli altri. E poi lo porta dentro lei.”

© copyright 2022 – tutti i diritti sono riservati.