Sexting – Un’evoluzione sempre più esplicita 19 Maggio 2023 – Posted in: V.M.18 – Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Sexting

“Fare sexting è eccitante e sensuale allo stesso tempo, meno animalesco del dimenarsi su di un letto. Ti costringe a pensare, essere creativo e ad ammettere che quella donna ti piace davvero tanto.” (cit. Johnny Sins)

Il termine sexting, derivato dalla fusione delle parole inglesi sex (sesso) e texting (inviare messaggi elettronici), è un neologismo utilizzato per indicare l’invio di messaggi, testi, video e/o immagini sessualmente espliciti, principalmente tramite il telefono cellulare o tramite internet.

Il termine fu utilizzato per la prima volta nel 2005 in un articolo sulla rivista australiana Sunday Telegraph Magazine e apparve ufficialmente sul Merriam/Webster’s Collegiate Dictionary nell’agosto 2012.

La pratica però nasce negli anni Novanta quando non esistevano computer e smartphone e si utilizzavano messaggi esclusivamente di tipo testuale ma si possono trovare versi licenziosi e frasi sessualmente esplicite nelle lettere inviate anche in epoca romana e preromana.

Per molte persone la pratica del sexting è estremamente importante e liberatoria e questo per molti motivi: permette di esplorare la propria sessualità in modo più libero e spensierato.

Inoltre, consente di avere rapporti sessuali più intensi e gratificanti, soprattutto all’inizio della relazione, quando si è distanti oppure l’emotività contribuisce a intimidire uno dei due partner.

Infine, questa pratica sessuale è molto in voga tra giovani e giovanissimi perché crea un legame emotivo molto forte tra i partner. Infine, il sexting può rappresentare anche un ottimo strumento di seduzione.

Oggi il sexting si svolge principalmente attraverso gli smartphone e i computer, e attraverso strumenti come i social network, grazie alla diffusione della fotografia e della videochat.

Il sexting può essere fatto in vari modi.  Il più semplice è quello di inviare un messaggio testuale, magari utilizzando un’applicazione che consenta di inviare immagini e video. È anche possibile effettuare una videochat erotica, oppure scambiarsi foto e video realizzati appositamente per l’occasione.

Molte persone tendono a sentirsi in colpa quando inviano messaggi sessualmente espliciti a qualcuno, in questo caso, è importante ricordarsi che il sexting è una pratica consensuale e che entrambe le persone coinvolte sono responsabili del proprio comportamento.

Inoltre, bisogna sempre rispettare le preferenze dell’altro e non forzare la situazione. Quando si porta avanti questo tipo di pratica sessuale è importante, anche, conoscerne i rischi e il sexting ne ha diversi come quello di diffondere informazioni personali o immagini compromettenti.

Inoltre, può causare problemi relazionali e portare all’infedeltà se viene instaurato con un partner occasionale all’interno di una relazione stabile.

“Ieri notte ho visto mia moglie che indossava una négligé molto sexy. L’unico problema era che stava mandando le foto a qualcun altro.” (cit. Anonimo)

Casi celebri

Destò scalpore negli Stati Uniti il caso del politico Anthony Weiner, coinvolto in due scandali sessuali legati al sexting.

Il caso venne denominato Weinergate: Weiner avrebbe inviato un’immagine fortemente esplicita a una donna di 21 anni, Lisa Weiss, a Bellingham, attraverso il social Twitter, successivamente diffusa in pubblico.

Il secondo scandalo ha avuto luogo nel 2013 attraverso foto esplicite da lui inviate sotto lo pseudonimo di “Carlos Pericolo” a una donna di 22 anni. Il forte impatto sull’opinione pubblica portò Weiner alle dimissioni. Ebbero una certa notorietà tra il pubblico statunitense anche altri

scandali, tra i quali ricordiamo quello che coinvolse Alexander Rodriguez, il famoso giocatore di baseball dei New York Yankees.

In Italia ricordiamo per esempio il caso di Chiara Fantoni, Miss Modena 2008, che fu scartata nelle selezioni di Miss Italia poiché apparsa in foto in pose sconvenienti.

© copyright 2023 – tutti i diritti sono riservati.