EYES WIDE SHUT – ANEDDOTICHE VISIONI

Eyes Wide Shut è stato l’ultimo film capolavoro del regista Stanley Kubrick; in questo film ha girato le perversioni, le angosce e le paure, quali la gelosia, di un normale matrimonio borghese.

Il film però è tutto fuorché normale a partire dai protagonisti: una giovanissima e bellissima Nicole Kidman e un Tom Cruise in perfetta forma.Gli attori interpretano nel film Alice e Bill una coppia sposata e il regista volle loro due proprio perché facevano coppia anche nella vita reale e avrebbe quindi potuto far veramente leva sul sentimento di genuina gelosia.

Il film oltre che un capolavoro d’autore può essere considerato tra i più erotici di sempre, scabroso in alcune parti, onirico e esplicito in altre è un ottimo afrodisiaco, un film da vedere in coppia e che può aiutare ad accendere la passione in maniera viscerale.

Se vi fossero dei dubbi passiamo in rassegna alcune delle scene più hot del film: La prima da proporre è direttamente una scena cult, a fare a fare scalpore nel film vi è infatti, la scena di nudo integrale di Nicole Kidman, la scena dura un minuto (ma per realizzarla ci vollero ben 6 giorni) e riprende la Kidman mentre fa sesso con un ufficiale della marina. E questa potremmo catalogarla effettivamente come la scena più erotica e sensuale del film data la bellezza della protagonista.

Per avere una vera tensione di gelosia tra i due coniugi Stanley Kubrick proibì a Tom Cruise di recarsi sul set mentre la moglie girava la scena di nudo e scattava foto in pose erotiche con il modello che avrebbe interpretato, poi l’ufficiale della marina.

Al secondo posto possiamo vedere la scena dell’orgia, ancora oggi una delle iconografie erotiche più celebri del cinema moderno, girata a Elveden Hall, una magione ottocentesca nel Suffolk, fatta costruire da un maharaja all’inizio la scena doveva avere riferimenti coreografati e poco nudo, il tutto divenne molto più esplicito.

Per rendere per gli attori e le modelle consapevoli e partecipi delle scene che si sarebbero girate e per trovare il loro consenso il regista di Eyes Wide Shut proponeva vignette e rappresentazioni prese direttamente dal Kama Sutra dando la sua visione delle scene da girare e gli attori e le modelle prendevano ispirazione e sceglievano in base al loro sentimento quali scene e rappresentazioni sessuali presentare sullo schermo.

Tra le immagini più hot di un film interamente consacrato all’erotismo vi è il manifesto della storia, una scena divenuta famosissima: l’incredibile scena di sesso tra la coppia Nicole Kidman e Tom Cruise, che all’epoca del film stava ancora ufficialmente insieme ma che si sciolse subito dopo le riprese quasi che il film avesse sancito una sorta di finale emotivo per la loro storia.

Infine, a chiusura di Eyes Wide Shut campeggia il discorso di Alice, un incredibile botta e risposta tra lei e il marito Bill, questa scena dopo tutti gli avvenimenti onirici e di tradimenti di coppia, di gelosie, immaginazioni e molto di più termina il film così:

Alice: c’è una cosa molto importante che noi dobbiamo fare il prima possibile…

Bill: Cosa?

Alice: Scopare.”

Una chiusura ad effetto che può rivelarsi anche un’apertura speciale per una coppia che decida di vedere insieme il film.

 

© copyright 2021 – tutti i diritti sono riservati.