ABITUDINI ALQUANTO BIZZARRE 19 Febbraio 2021 – Posted in: Momenti

Nel nostro mondo il concetto di “normale” si evolve con il passare del tempo.

Molte abitudini e usanze del passato oggi potrebbero sembrarci strane, bizzarre o senza senso, come molte delle nostre attuali abitudini potrebbero sconvolgere i nostri antenati.

Questa è una lista di cose bizzarre che un tempo erano del tutto normali:

#1 Dormire due volte la notte

Quante volte dormite la notte? Probabilmente una, giusto? Durante l’età medievale la gente dormiva due volte in una sola notte. Prima che l’elettricità arrivasse nelle abitazioni, i nostri antenati andavano a dormire prima che calasse il sole. Ma così facendo avrebbero dormito per tantissime ore, quindi verso mezzanotte si svegliavano e continuavano la loro giornata, pregavano, leggevano, visitavano i vicini, fumavano o passavano semplicemente del tempo in famiglia prima di tornare a letto fino all’alba. Dal 1800 in avanti questa pratica è andata scomparendo pian piano fino a sparire del tutto nel 1900.

#2 Bagno? No grazie!

I nostri antenati non si lavavano regolarmente, di solito una volta a settimana, al mese o perfino all’anno! Chi si lavava una volta alla settimana era considerato eccentrico, solitamente si lavavano solamente le mani e la faccia. Per evitare brutti odori veniva utilizzato molto profumo. E i capelli? No, neanche quelli, utilizzavano delle parrucche bianche per proteggersi dai pidocchi, molto diffusi nel passato. Il motivo per cui non si lavavano risiede nella credenza che l’acqua portasse malattie, che ad essere onesti non è del tutto falso.

#3 Denti neri simbolo di ricchezza.

Oggi laviamo i nostri denti per renderli bianchi splendenti, nel 1500 invece si faceva l’opposto. A quel tempo, lo zucchero era molto costoso in Inghilterra perché veniva importato. Solamente la classe alta Elisabettiana poteva mangiarlo. Un uso eccessivo generava numerose carie sui loro denti, la regina Elisabetta stesse ne perse molti a causa della sua passione sfrenata per i dolci. I cittadini di classe bassa iniziarono a vedere i denti neri come uno status social. La gente si tingeva i denti di nero per far finta di appartenere alle classi medio-alte.

#4 Fumare ovunque.

Per tantissimo tempo è stato permesso fumare ovunque. La gente fumava negli ospedali, nelle scuole e persino sugli aerei. Molti credevano che le sigarette facessero bene al corpo, lo avrebbero riscaldato eliminando i batteri. Ovviamente tutto ciò che si ottiene alla fine è un bel tumore.

#5 Bellezza velenosa.

Parlando di cancro, nel 1800 molti pensavano che la radioattività fosse una cosa salutare, molti prodotti di bellezza erano radioattivi, e questo per i tempi era normale.

#6 Nessuno scarico.

Oggi abbiamo la possibilità di tirare lo sciacquone alla toilette, ma come facevano i nostri antenati? Bene, in passato, bastava gettare il tutto dalla finestra, anche se la gente passava sotto.

#7 Gli abiti lunghi anche per i ragazzini.

Questa usanza oggi verrebbe criticata da moltissimi, nel passato i ragazzi indossavano abiti lunghi! I vestiti avevano un costo veramente elevato, il vestito lungo si adattava al corpo del ragazzo per tutti i primi anni di vita permettendo ai genitori di non dover comprare vestiti nuovi ogni anno. Inoltre era più comodo nel momento di dover cambiare il pannolino. Quando i ragazzi raggiungevano l’età adulta finalmente potevano passare ad un abbigliamento più mascolino. Il passaggio avveniva con una cerimonia. Questa pratica partì nel 1500 per poi finire nel 1920.

#8 Prima della carta igienica.

Questa non era proprio un’abitudine ma una necessità, prima dell’invenzione della miracolosa carta igienica, la gente si puliva con ciò che trovava, dalle foglie delle piante fino ai rami. I greci preferivano usare pietre lisce e ben levigate, di sicuro poco confortevoli.

#9 Gli antenati delle scarpe con il tacco?

Sapete cos’è una pianella? Probabilmente no, non è stata indossata per molto tempo. Erano delle scarpe rialzate indossate dal 1400 fino al 1600. Arrivavano fino a 50 cm di altezza ed erano utilizzate per evitare che gli abiti lunghi si sporcassero di fango. Erano così diffuse che vennero pure stabilite delle leggi a riguardo, la loro altezza non doveva superare i 7 centimetri, ovviamente tutti ignorarono la legge.

#10 Sanguisughe per tutti.

Nel passato vi furono molte pratiche mediche bizzarre, ma una delle più famose è senza dubbio l’uso delle sanguisughe. In passato si credeva che qualunque malanno potesse risolversi rimuovendo il sangue in eccesso. Hai mal di testa? Levati il sangue dalla testa. Ti fa male il braccio? Metti una sanguisuga sul braccio. Chiunque oramai in casa teneva un barattolo con le sanguisughe pronto per ogni evenienza.

#11 Bagno di gruppo.

Alcune popolazioni del passato avevano l’usanza di lavarsi tutti insieme pubblicamente. Credevano che fosse un’ottima occasione per socializzare. Almeno loro si lavavano…

(Fonte Web Alfio Bosco)