Il Fascino Disinvolto dello ‘Sciuè Sciuè 4 Dicembre 2023 – Posted in: Modi di dire – Tags: , , , ,

Sciuè Sciuè: La Guida Sarcastica alla Filosofia del ‘Fare il Minimo Sforzo’ Napoletano

Il territorio italiano è pieno di parole tipiche e curiosissime, tra i dialetti il napoletano è uno dei più coloriti e vivaci.

Esploriamo allora oggi l’origine e il significato dell’espressione “Sciué Sciué” per fare una veloce incursione nei territori campani e in questa antica terra di cultura popolare.

Ah, lo ‘Sciuè Sciuè’, quel mantra napoletano che glorifica l’arte di fare abbastanza per dire di aver fatto. Nell’era dell’iperproduttività, Napoli ci ricorda che a volte è meglio rallentare – o almeno fingere di farlo.

Un tributo all’efficienza senza sforzo, o forse solo una scusa per non impegnarsi troppo? Andiamo a scoprirlo.

Origine della Frase: “Sciuè Sciuè: Tra Canzonette e Malintesi Etimologici”

Dalle pagine di un tomo che si perde tra aneddoti e caffè ristretto, emerge ‘Sciuè Sciuè’ come un cavallo di battaglia della nonchalance partenopea. È la lingua che ride di fronte al concetto di “troppo sforzo” e si crogiola nel proprio fascino rilassato.

Ma da dove arriva questa espressione?  Frugando tra francese, arabo e latino, ci perdiamo in un labirinto linguistico che, a dirla tutta, suona tanto come un’altra occasione per fare le cose… sciuè sciuè.

La Verità Etimologica: “Sciuè Sciuè: Quando il Latino Incontra il Napoletano, e si Prendono per Mano”

Scartando teorie più esotiche, ci ritroviamo con la spiegazione che ‘Sciuè Sciuè’ potrebbe danzare al ritmo di un ‘fluens fluens’ latino che ha perso il passo.

Perché, in fondo, perché cercare altrove quando la risposta potrebbe essere sotto casa? E così il latino, con il suo ‘FL’, diventa lo ‘SCI’ napoletano, proprio come nel caso di ‘fiore’ che diventa ‘sciare’.

Sembra quasi che il Napoletano sia l’esperto di trasformare il laborioso in leggero.

Conclusione: “‘Sciuè Sciuè’ e l’Arte Napoletana del ‘Ci ho Provato'”

In definitiva, ‘Sciuè Sciuè’ è più di un semplice dire: è una filosofia di vita, un inno alla semplicità, un sigillo di autenticità in un mondo che corre troppo.

È la dolce sinfonia del fare senza fare troppo, un’ode al potere del meno è più. E forse, in questa frenesia moderna, abbiamo tutti bisogno di un po’ più di ‘Sciuè Sciuè’ nelle nostre vite.

© copyright 2023 – tutti i diritti sono riservati.

Consigliamo questo bel libro

Bestiario napoletano