ESSERE NELLA FOSSA DEI LEONI 2 Agosto 2021 – Posted in: Modi di dire – Tags: #mododidire #leoni #fossa #curiosity #losapeviche
Essere nella fossa dei leoni
Un modo alquanto originale per indicare il trovarsi in una circostanza decisamente scomoda, pericolosa, svantaggiosa, quindi spiacevole, in cui si รจ praticamente obbligati a difendersi e battersi per salvarsi o per far valere i propri diritti di fronte a minacce o vessazioni di sorta.
ORIGINE
Un passo dell’Antico Testamento racconta come il profeta Daniele, di nobile famiglia giudea, ancora giovane ma con una grande reputazione come saggio (e profeta) suo malgrado andรฒ contro le volontร del re Dario I che istigato da nemici di Daniele, emise un editto che obbligava chiunque a non offrire alcuna richiesta a qualunque Dio o altra divinitร se non a sรฉ stesso.
I nemici di Daniele lo scovarono accinto a pregare Dio come egli era solito fare, e obbligarono il re Dario a dare Daniele in pasto ai leoni per sbarazzarsi di lui. Molto a malincuore, Dario fu costretto da questi nemici ad assecondare le loro richieste, e li autorizzรฒ a gettare Daniele nella fossa dei leoni, andando incontro ad una morte orribile, come era uso a quei tempi.
Malgrado ciรฒ, Dario passรฒ la notte in digiuno e preghiera a favore di Daniele, e al mattino seguente si recรฒ in cima alla fossa e molto felicemente trovo Daniele salvo, nessun leone potรฉ fargli del danno poichรจ su di lui vi era la protezione divina.
Alla fine Dario getta i nemici di Daniele in pasto ai leoni che immediatamente si scagliaronoย addosso a quegli uomini, e Daniele prosperรฒ sotto il regno di Dario e Ciro il Persiano. (Daniele capitolo 6)
Ad ogni modo era consuetudine come supplizio in uso nell’antica Roma di eseguire alcune condanne a morte, consistente nel far sbranare il condannato da animali feroci (damnatio ad bestias).
La prossima volta che sentirai tale detto saprai far bella figura conoscendone l’origine antica!
ยฉ copyright 2021ย โ tutti i diritti sono riservati