DARSELE DI SANTA RAGIONE

L’Italia è un Paese pieno di modi di dire davvero interessanti, tanti ne vengono usati nelle conversazioni di tutti i giorni; eppure, non sempre se né si conosce l’origine o il significato. “Darsele di santa ragione” è tra i più usati e ha un significato davvero interessante che merita di essere scoperto.

È facile sentire questo detto nei bar e nelle discussioni, soprattutto quando due persone litigano, questo perché? Perché quando due persone fanno a botte si dice “darsele di santa ragione“?

Vediamo insieme come risalire al significato di questo modo di dire, per capirlo bisogna risalire a molti anni indietro quando la chiesa cristiana aveva una grande importanza nella vita comune di tutte le persone e l’aggettivo “santo” veniva di frequente utilizzato come sinonimo di giusto, retto e meritevole.

Di santa ragione voleva dire giustappunto in maniera corretta, nel giusto modo e quindi, nello specifico quindi darle di santa ragione voleva dire picchiare qualcuno con foga e violenza credendo fermamente di essere nel giusto e che quindi la punizione sia commisurata al male fatto.

Da qui il passo e breve e darsele di santa ragione è un modo di dire che sottintende due persone che si picchiano avendo entrambe il sentore di essere nel giusto.

È per questo che questo modo di dire voleva, e vuole ancora dire,  picchiarsi con estrema foga pensando di essere perfettamente nel giusto: i tempi sono cambiati, il detto ha perso la sua valenza simbolica eppure il suo significato non cambia. Quando due contendenti se le danno pensando di essere entrambi nel giusto questo modo di dire è perfetto tuttavia oggi può anche simbolicamente intendere semplicemente una disputa accesa a suon di pugni tra due persone.

Per fare un esempio davvero calzante possiamo pensare agli iconici film di Bud Spencer e Terence Hill, tra cui Altrimenti ci arrabbiamo! È quello più indicato.

In questo bellissimo classico del cinema italiano quando i Bud e Terence si arrabbiano per la loro dune buggy andata distrutta e decidono di prendersela con gli antagonisti “Il Capo e Il Dottore” sanno di essere perfettamente nel giusto e di poterle dare di santa ragione agli aggressori perché sono perfettamente nel giusto.

© copyright 2021 – tutti i diritti sono riservati.