La lumacata “di San Giovanni”

Lo sapevi che?

La lumacata è una antica tradizione nata a Roma che unisce il giorno del solstizio d’estate, le erbe e le lumache. Se siete romani, probabilmente avrete già più volte sentito parlare (e non solo)di quest’antica usanza secondo la quale alcune tipiche spezie laziali, tra cui salvia, timo, rosmarino, maggiorana, lavanda, alloro, bagnate dalla rugiada della notte, acquisterebbero poteri “magici” in grado di guarire malanni e scacciare malocchi!

Tali erbe, venivano poi utilizzate per cucinare piatti tipici, tra cui le lumache alla romana, piatto tipico del giorno di San Giovanni.

In questo articolo desideriamo parlarvi di questo gustoso e magico piatto! Siete curiosi?

La leggenda narra che nella notte tra il 23 e il 24 giugno nella piazza di San Giovanni, a Roma, si aggirassero streghe e demoni chiamati a raccolta da Erodiade e Salomè, responsabili della morte di San Giovanni Battista, condannati a vagare su una scopa.

Al lume di torce e lanterne, in quella notte, la gente partiva allora da tutti i rioni della città, e convergeva a San Giovanni in Laterano per pregare il santo, chiedere intercessioni, ma anche per ballare, cantare, comprare le erbe dai venditori ambulanti e soprattutto fare grandi mangiate di lumache.

Ma perché proprio le lumache? Semplice: perché erano facili da trovare dopo i temporali primaverili ed era pertanto tradizione acquistarle per consumarle in piazza o cucinarle in casa e portarle per condividerle con gli amici.

Un’altra tradizione era quella di raccogliere erbe comuni, le cosiddette erbe di San Giovanni, tra cui cipolle e aglio, che avevano il potere di scacciare le streghe: erbe e lumache sono diventate quindi il piatto tipico di questa festa.

A voi piacciono le lumache? Le cucinate?

https://it.myitalian.recipes/ricetta_laziale-lumache_di_s_giovanni_alla_romana.htm

Ma siamo sicuri che si tratti di lumache e non di chiocciole?

State connessi a breve un nuovo articolo proprio per chiarire una volta per tutte questa simpatica diatriba!

 

© copyright 2021 – tutti i diritti sono riservati