KEIRO NO HI 45 views - 23 Settembre 2021 – Pubblicato in: Lo Sapevi che – Tags:

Ricorrenze Giapponesi: Keiro No Hi (Festa degli Anziani)

Una delle Feste del calendario nipponico di questo mese è il Keiro No Hi, ossia Festa degli Anziani (敬老の日).

Il Keiro no Hi è una festa giapponese che celebra ogni anno tutti i cittadini più anziani. E’ stata introdotta nel calendario giapponese nel 1951 ma designata ufficialmente su scala nazionale solo nel 1966, di conseguenza non sono associate a questo evento particolari tradizioni e origini secolari.

La sua origine effettiva è da ricercarsi nel 1947 quando Nomatanimura, ora chiamato Yachiyocho, designò il 15 Settembre come giorno dedicato al Toshoyori no Hi o per altri chiamato Old Folks’s Day. Da allora questo venne considerato fino al 1966, anno in cui venne ufficializzata, una festa popolare nazionale che dava a tutti l’opportunità di onorare e festeggiare i cittadini più anziani. Poi dal 2003 il Keiro No Hivenne spostato al terzo lunedi del mese.

Il perchè di questa festa?

I cambiamenti che sono stati fatti in Giappone dopo la Guerra consigliavano al popolo giapponese di formalizzare un momento che fosse dedicato agli anziani, alla celebrazione della longevità, della salute e della preghiera.

Sino ad oggi questa festa è stata effettivamente solo questo: ringraziamento, ossequi e preghiere per gli anziani; solo di recente sono stati introdotti anche simpatici regalini e disegnini di bambini per i propri nonni o magari ufficiali riconoscimenti del governo a particolari anziani centenari. Da ricordare inoltre che il Giappone è il Paese più longevo al mondo e conta oltre i 30.000 centenari!!

Che dire se non… Lunga Vita al Giappone! 

(Fonte http://sakuramagazine.com )