Dorodango – Una parola significativa 4 Aprile 2023 – Posted in: Parole – Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Dorodango

“Hai la pazienza di aspettare fino a quando il fango si deposita e l’acqua è chiara?” (cit. Lao Tzu)

La parola dorodango è di origine giapponese e come molte delle cose proveniente dall’oriente ha nascosta in sé una grande lezione di vita.

Etimologicamente questa parola è composta dal termine doro che può essere tradotto come fango e dal termine dango che allude a una pietanza giapponese simile a uno gnocco ma di riso che può essere tradotto con fango a forma di sfera.

Questo termine è conosciuto anche come hikaru dorodango che può essere tradotto come far brillare il fango.

Il dorodango quindi non è solo una parola ma anche un’antica tecnica artistica di origine orientale che prevede di levigare sfere di fango fino a renderle bellissime e lucenti.

La pratica ci insegna che con la pazienza e la costanza anche qualcosa di amorfo e sporco come il fango può essere trasformato in un’opera d’arte degna di essere esposta in un museo e che non esiste arte povera e arte ricca.

Un vero e proprio insegnamento filosofico di cui fare tesoro per tutti coloro che nella vita fanno della perseveranza e della resilienza il proprio motto.

Per costruire una sfera di fango perfettamente levigata e lucente come una biglia occorrono solo poche cose:

  • del fango.
  • dell’acqua.
  • un panno.
  • un sacchetto di plastica e un frigorifero.

Dopo aver preso del fango bisogna mescolarlo con l’acqua e manipolarlo fino a formare una sfera compatta, qui l’attenzione è massima e il quantitativo terra-acqua deve essere dosato al meglio (ulteriore conferma che la pazienza e l’attenzione, anche nelle piccole cose, fa la differenza).

La sfera completamente levigata deve essere chiusa in un sacchetto e posta in frigorifero e poi levigata di nuovo, infine dopo diverse volte che la procedura sarà stata applicata sarà possibile lucidarla con un panno.

Utilizzando fanghi diversi è possibile creare dorodango di diversi colori proprio come se fossero biglie colorate; il più grande dorodango al mondo ha un diametro di 54 cm e pesa 40 kg.

“Colui che sa essere costante, che sa perseverare, ebbene, costui si avvicina all’elevazione.” (cit. Confucio)

© copyright 2023 – tutti i diritti sono riservati.