UNA DONNA STRAORDINARIA : HENRIETTA LACKS 1 Febbraio 2021 – Posted in: Momenti
Henrietta Lacks: la donna che ha cambiato la storia dell’umanità!
Probabilmente saremmo tutti morti se non fosse stato per la sua esistenza.
Probabilmente non l’hai mai sentita nominare, l’ho scoperta pochi mesi fa.
Era una povera donna afro-americana che viveva tra il 1920 e il 1951 nello stato della Virginia.
Madre di 6 figli, le fu diagnosticato un cancro al collo dell’utero (adenocarcinoma) all’ospedale Johns Hopkins.
Durante il suo trattamento, il personale dell’ospedale ha recuperato campioni dei suoi tessuti corporei, apparentemente per la ricerca sul cancro da parte di un certo Dr. George Otto Gey.
Ora, per anni erano stati fatti tentativi di prolungare la vita delle cellule umane coltivate nei laboratori di ricerca medica, che si sono rivelati tutti inutili.
Poi arrivarono i campioni di Henrietta che possedevano una strana qualità; potevano essere mantenuti in vita più a lungo delle cellule normali, e si riproducevano rapidamente.
Da tutto ciò nacque la linea cellulare HeLa, una delle linee cellulari più importanti nella ricerca medica.
Era un’entità chiave nella creazione di un vaccino contro la polio, un vaccino umano contro il papillomavirus (HPV) ed era utilizzato nella ricerca sul cancro.
Henrietta morì a causa del cancro, una giovane madre povera. La sua famiglia non ha mai saputo nulla delle sue cellule magiche che le sono state “prese in prestito” da lei per decenni.
Molto è cambiato ora.
A livello di etica medica, un medico non è autorizzato a svolgere qualsiasi attività su un paziente senza il consenso del paziente.
A livello personale, Henrietta è stata riconosciuta dal New York Times e dalle università di ricerca medica, compresa la Johns Hopkins University, per il suo “piccolo” ma fondamentale ruolo nel mondo della ricerca medica.
(Fonte trad. Web K.Tongi)