UOVO DI COLOMBO

Un aneddoto molto popolare

Colombo fece l’uovo e inventò l’America e a giudicare dal risultato li fece uscire tutti e due dallo stesso buco. (cit. Giobbe Covatta)

L’uovo di Colombo è un aneddoto popolare molto diffuso in Italia che ha per protagonista proprio il navigatore Cristoforo Colombo. Quando si usa questo aneddoto?

Si usa per indicare una soluzione davvero molto semplice a cui nessuno ha ancora pensato e che serve a risolvere un problema apparentemente irrisolvibile.

Questa storia, di cui non è nulla di certo, ci narra di un evento che avvenne subito dopo che Cristoforo Colombo scoprì l’America.

In quel momento venne invitato a una cena in suo onore, ma non tutti i commensali erano a lui favorevoli, molti suoi avversari politici tentarono di sminuirne l’impresa eroica e di far passare l’attraversamento per mare come qualcosa che chiunque avrebbe potuto compiere.

Spazientito l’eroe navigatore decise di dare a tutti una lezione e preso un uovo e sfidò tutti gli avversari a farlo stare dritto sul tavolo.

Ad uno ad uno tutti fallirono: era davvero impossibile far stare dritto l’uovo su di una delle sue estremità.

Ed ecco che Colombo diede a tutti una lezione, prese l’uovo, vi fece una piccolissima ammaccatura e lo posizionò sul tavolo ben dritto.

Successe il putiferio, ogni suo avversario che non era riuscito nell’impresa contestava la soluzione semplice mai il navigatore consumato rispose:

“sì ma bisognava, prima, pensarci. La differenza, signori miei, è che voi avreste potuto farlo, io invece l’ho fatto”.

In questo modo Colombo riuscì a identificare la differenza tra lui stesso e gli altri: la differenza che esiste su chi ragiona per schemi differentitrova soluzioni laterali e compie grandi imprese e chi invece si ferma davanti alle difficoltà ed è per questo che oggi si tramanda questo aneddoto che serve a identificare chi pensa a soluzioni semplici e facili per risolvere problemi a prima vista impossibili.

“Quando un tale mi dice – ho un’idea – e insiste per esporla, so di che si tratta: di un’idea che resterànel suo bozzolo. Tutti hanno idee, ma il difficile sta proprio nel domarle […] il difficile non sta nel drizzare l’uovo di Colombo, ma nel covarlo” (cit. Ennio Flaiano)

© copyright 2022 – tutti i diritti sono riservati.