Perché si dice “Hai il Braccino Corto”? 24 Novembre 2023 – Posted in: Modi di dire – Tags: , , , ,

Quando qualcuno viene descritto come una persona che “ha il braccino corto”, stiamo indicando una tendenza all’avarizia.

Peccare di a.; è noto per la sua grande a.; è un individuo di un’asordidaO d’aal par che di grandezza Famoso Atride (V. Monti); l’a. è il più stupido dei vizi capitali perché gode di una possibilità, o se si preferisce di un potere, che non si realizza mai (Umberto Galimberti); crepi l’a.!muoia l’a.!, (Espressione scherzosa di chi si decide a qualche piccola spesa o si concede eccezionalmente qualche modesto lusso).

Questa espressione colorita dipinge l’immagine di un individuo con il braccio così corto da non riuscire a raggiungere le proprie tasche o il portafoglio per condividere o spendere denaro.

Storia e Origine dell’Espressione

Il termine “braccino corto” ha radici storiche nel Medioevo: il “Braccio” era un’unità di misura utilizzata, in particolare per la vendita di stoffe e tessuti. Questa misura variava da città a città, oscillando tra i 58 e i 68 centimetri, ma era spesso soggetta alla lunghezza del braccio del venditore, che ne determinava l’applicazione pratica.

Prevenzione di Frodi e Raggiri

Per contrastare le frodi, le autorità locali stabilivano metodi di misurazione standardizzati, tra cui:

1. Una scanalatura su una lastra di pietra;

2. Una barra di metallo fissata sulla parete di un edificio pubblico o di una chiesa.

Questi standard permettevano di risolvere rapidamente eventuali controversie riguardanti le misure dei tessuti.

Esempi Storici e Abusi

Nonostante queste precauzioni, non mancavano i commercianti disonesti. Ad esempio, si affidavano a giovani garzoni per le misurazioni, sfruttando il fatto che il braccio di un ragazzo era spesso più corto di quello di un adulto, per guadagnare ingiustamente.

Conclusione: La Persistenza dell’Espressione nel Linguaggio Moderno

L’espressione “braccino corto” è sopravvissuta nel linguaggio moderno, simbolo dell’ingegnosità umana nel trovare modi per eludere le regole. Continua a essere un modo vivido e figurativo per descrivere le persone parsimoniose o avaro.

© copyright 2023 – tutti i diritti sono riservati.