KEROUAC – CURIOSITÀ

Ebbene sì, seppur possa sembrare assurdo, sembrerebbe che la nascita della Beat Generation sia anche dovuta ad un infortunio capitato su di un campo da football americano; infatti, chi è l’aitante giovane ritratto nella foto qui sotto?

20CAMPBELL-popup

esattamente, JACK KEROUAC.

 a me vien da ridere, perché la posa, seppur la più classica dei giocatori di football, mi sembra quella di una donna alle prese coi bagni pubblici, e questa è una cosa che solo noi donne potremo capire.

Tralasciando questo mio inopportuno accostamento, un Kerouac giocatore di football, e più precisamente nel ruolo di half-back, non me lo sarei mai aspettato.

Non solo. Non era uno dei tanti, era una vera e propria promessa! Infatti, sul finire degli anni ’30, ricevette una borsa di studio alla Columbia University di New York proprio per il suo talento sul campo.

Era l’ottobre del 1940, anno in cui avvenne il fatidico infortunio. Mentre la sua squadra era impegnata contro il Saint Benedict, Kerouac, in un duro scontro, si fratturò una tibia.
Lo stop fu di un anno, al termine del quale tornò in campo, ma il vento pesante della Seconda Guerra Mondiale già soffiava forte.

Nel 1942, dopo esser stato messo in panchina contro il suo volere, Kerouac decise di lasciare per sempre il football. Da lì in poi, la sua storia la conosciamo.

Verrebbe da dire GOD BLESS THAT DAY!
CHE DIO BENEDICA QUEL GIORNO!

ché senza quell’infortunio, forse, oggi non avremmo avuto quel viaggio messo su carta di On The Road, non avremmo avuto la Beat, e sarebbe stato parecchio, parecchio peggio di una tibia fratturata.

(Fonte https://chiaraontheroad.wordpress.com/tag/curiosita-su-jack-kerouac/)