WHISKY

Whisky

“L’amore fa girare il mondo? Non del tutto. Il whisky lo fa girare due volte più veloce” (Compton McKenzie)

Scoprire i significati nascosti all’interno delle parole può essere divertente e curioso, per esempio, la parola whisky ha un’origine davvero interessante che vale la pena conoscere, scopriamola insieme!

La parola whisky compare per la prima volta nel XVIII secolo ed è la traduzione di una parola in gaelico antico che voleva dire “acqua della vita” è questo, infatti, l’antico e originale significato; la parola in gaelico era infatti “uisgebeatha” ovvero “uisge” che voleva dire acqua e “beatha” il cui significato era vita. La distillazione di questo superalcolico si può dire sia stata inventata dagli antichi celti e le prime scritture su questa bevanda risalgono al XV secolo e sono attribuibili ai monaci scozzesi che la utilizzavano come bevanda medicinale per curare diversi malanni.

“Un bicchiere di whisky bisogna prima guardarlo, e quando ci si stanca di guardarlo incominciare a bere. Come con una bella ragazza.” (Haruki Murakami)

In questa epoca whisky e whiskey erano due parole complementari che potevano essere utilizzate con la stessa valenza poiché erano entrambe anglicizzazioni del termine celtico ma oggi non è più così intorno al 1870 avviene infatti una netta distinzione voluta dagli irlandesi per identificare le loro distillerie di qualità superiore e così è giunta fino a noi:

  • Il whiskey indica i distillati irlandesi e americani di alta qualità.
  • Rimane come termine generico per identificare tutti i prodotti provenienti dal resto del mondo.
  • Scotch whisky. Identifica il Whisky scozzese.

Il whiskey irlandese si basa inoltre su una distillazione tripla ed è basato sul malto d’orzo mentre quello americano può avere origine con mais e grano, malto d’orzo o segale. Questo è un mondo tutto da scoprire ed è davvero curioso scoprire che la bottiglia di liquore più costosa al mondo è proprio una di whiskey americano ovvero il Macallan 1926 Fine and Rare 60 Years Old di 75cl che ha un prezzo che supera 1,3 milioni di dollari.

“Troppo di tutto è male, ma troppo buon whisky è appena sufficiente.” (Mark Twain)

© copyright 2022 – tutti i diritti sono riservati.