L’EFFETTO “NATURE – NURTURE” 4.436 views - 19 Febbraio 2021 – Pubblicato in: Parole

Quali sono alcuni degli esperimenti piu’ inquietanti mai fatti nella storia dell’umanità?

Ecco Bobby Shafan, David Kellman e Eddy Galland

(immagini: Newsday LLC via L.A. Times)

Se pensi di vedere triplo, non ti sbagli. I ragazzi sono tre gemelli – ma non tre semplici gemelli. Il trio è stato separato alla nascita dalla Louise Wise Adoption Agency di New York. Ogni ragazzo è andato con diversi genitori, ma attraverso una serie di eventi, i ragazzi hanno scoperto che facevano parte di uno studio psicologico condotto dal Dr. Peter Neubauer e dal suo Child Development Center.

I ragazzi sono nati in un parto gemellare quadruplo nel 1961 da una madre adolescente non sposata.
Il quarto fratello è morto durante il parto, ma gli altri tre sono stati messi in adozione. Sotto la guida di uno psichiatra, il Dr. Peter Neubauer, i ragazzi dovevano essere collocati con famiglie separate.

Ma non delle famiglie qualsiasi.

Con l’aiuto della Louise Wise Adoption Agency, i ricercatori hanno selezionato accuratamente le famiglie. Ogni famiglia aveva diversi stili genitoriali e background socioeconomici. I genitori adottivi dei ragazzi avevano adottato altri bambini pochi anni prima di adottare i ragazzi così l’agenzia aveva informazioni su ciascuno di loro.

I genitori non sapevano che i ragazzi erano tre gemelli separati, anche se trovavano strano che i ricercatori venissero a casa loro ogni anno per misurare lo sviluppo dei bambini. L’agenzia l’ha spacciato per uno studio che misura la crescita dei bambini adottivi.

Fu solo una strana “coincidenza”a far sì che i ragazzi si incontrassero.
Bobby è stato scambiato per Eddy nel loro campus universitario da alcuni amici. Attraverso alcune domande, Bobby scoprì che Eddy aveva la stessa data di nascita e fu adottato dalla Louse Wise Adoption Agency.

I ragazzi erano sbalorditi di essersi trovati a vicenda, ma le sorprese non sarebbero finite lì.

Un giornale ha fatto un articolo sui gemelli separati. Un ragazzo di nome David ha visto il loro articolo di giornale e si rese conto di assomigliare moltissimo a Bobby e Eddy. David si rese presto conto di essere il loro terzo fratello basandosi sulla data di nascita e sul nome dell’agenzia di adozione.

(fonte: NY Times)


All’inizio i tre furono inseparabili. Hanno attraversato una fase di luna di miele molto simile a quella delle nuove coppie. Hanno anche aperto un ristorante insieme.
Ma presto le loro differenze hannoavuto la meglio su di loro. L’intera situazione è diventata schiacciante. I gemelli hanno iniziato a discutere e non andare d’accordo.
Ognuno di loro ha anche sofferto di problemi di salute mentale. Purtroppo, Eddy fu sopraffatto dal suo. Si suicidò nel 1995.

(immagine: Forbes)


Molti mettono in discussione l’etica e i motivi dello studio di Neubauer.

Le persone mettono in discussione il valore scientifico dello studio, in quanto non hanno mai pubblicato i dati. Infatti, ci sono più di 11.000 pagine di dati ma Neubauer li ha sigillati fino al 2065.

Il motivo esatto dello studio è sconosciuto, ma lo scopo sembra quello di studiare l’effetto “nature- nurture” ( ND: L'effetto che il contesto differente può avere su una base di partenza pressochè identica come appunto sono considerati i gemelli in questo caso).
Nessun genitore acconsentì allo studio né fu informato che la propria famiglia faceva parte dello studio.

David, Eddy e Bobby non erano gli unici a far parte dello studio.

Neubauer e la Louise Wise Adoption Agency hanno separato diversi altri gemelli alla nascita. Alcuni sono stati oggetto di documentari e articoli di cronaca.

Molti si sono riuniti attraverso il test del DNA, ma non si sa esattamente quanti gemelli erano presenti nello studio.

Le sorelle gemelle, Michele Mordkoff e Allison Kanter che facevano parte dello studio gemellare di Neubauer. (immagine: Twins reunite after watching CNN film ‘Three Identical Strangers’

Poichè Neubauer ha sigillato i registri, nessuno sa esattamente le informazioni contenute al loro interno. Dopo un sacco di pressioni, David e Bobby riuscirono a vedere le parti su di loro. Ma anche allora, la ricerca è stata fortemente censurata per proteggere le identità degli altri partecipanti.

Probabilmente dovremo aspettare fino al 2065 per sapere cosa dicono i registri. Il Dr. Peter Neubauer è morto e sembra che nessuno possa aprire i documenti custoditi nell’Università di Yale.

(Fonte Web Trad. Julia A. Lange)