LE TRE SOLUZIONI 9 Febbraio 2022 – Posted in: Momento Ludus – Tags:

Il gioco dei fiammiferi è sempre stato il mio preferito: spostarne uno o due per trovare la soluzione giusta non è così semplice come può sembrare all’apparenza!

Mai sentito parlare di pensiero laterale? Ecco cos’è e soprattutto come ci aiuta a risolvere il rompicapo logico 5+6 = 545 da più soluzioni

 

le tre soluzioni

le tre soluzioni

 

 

 

 

 

 

 

 

Come diceva John Fitzgerald Kennedy,

“scritta in cinese la parola crisi è composta di due caratteri. Uno rappresenta il pericolo e l’altro rappresenta l’opportunità”.

Riportare la massima ai giorni nostri significa applicare il cosiddetto pensiero laterale laddove ci sembra non ci sia una via d’uscita.

Ma cos’è esattamente il pensiero laterale?

Può essere chiamato anche pensiero creativo o pensare fuori dagli schemi: significa trovare un approccio indiretto ad un problema di cui non vediamo immediatamente la soluzione.

Ciò porta il nostro cervello ad analizzare il quesito, il dilemma, il rompicapo, da diverse angolazioni e proprio l’originalità dell’approccio conduce ad una soluzione proporzionalmente inaspettata e geniale.

Vi facciamo questa premessa per sottoporvi ad una nuova sfida: trovi possibile che 5+6 sia uguale a 545?

Vi diciamo subito che questo indovinello ha molteplici soluzioni sempre da una sola mossa, tutte legate a una idea non convenzionale che tuttavia rispettano l’assunto.

Al di là del trovare o meno le tre soluzioni plausibili, il vostro cervello vi ringrazierà per l’allenamento sostenuto!

SOLUZIONI

La prima soluzione al rompicapo è piuttosto semplice: 5+6 < 545, cioè 11 minore di 545. È vero, abbiamo mosso il primo dei due fiammiferi del segno = inclinandolo verso l’alto.

Avevate pensato a questo escamotage? Se la risposta è sì, vi facciamo i nostri complimenti, ma vediamo se siete riusciti ad andare ancora oltre con l’immaginazione.

La seconda soluzione prevede lo spostamento del fiammifero verticale del segno + verso il segno = facendolo diventare simbolo di disuguaglianza: 5-6 ≠ 545.

La terza soluzione vi stupirà! Introduciamo un’espressione letterale: trasformiamo il 5 in una b per avere b+6 = 545, con b uguale a 539.

 

Piaciuto l’esercizio di intelligenza laterale?

Vi attendiamo numerosi nei commenti!

© copyright 2021 – tutti i diritti sono riservati.