SCULACCIATA 5 Maggio 2021 – Posted in: Momenti

La sculacciata è un forma di violenza che influenza il cervello dei bimbi.Una sculacciata può influenzare lo sviluppo del cervello di un bimbo. A dirlo uno studio dell’Università di Harvard

pubblicato sulla rivista scientifica Child Development.

I ricercatori hanno scoperto che i bambini che erano stati sculacciati avevano una risposta neurale in più regioni della corteccia prefrontale del cervello.

Queste zone influenzano il processo decisionale e rispondono a tutti quei segnali che tendono a individuare risposte a episodi come le minacce. Il lavoro è stato condotto su 147 bambini tra i 10 e gli 11 anni che erano stati sculacciati, escludendo dalla ricerca tutti quelli che avevano anche subito forme di violenza più gravi.

Grazie alla risonanza magnetica e all’osservazione di diverse immagini di attori che facevano espressioni più o meno paurose, è stata notata l’attività cerebrale del bimbo.

“I bambini le cui famiglie usavano punizioni corporali hanno maggiori probabilità di sviluppare ansia, depressione, problemi di comportamento e altri problemi di salute mentale. Ma molte persone non pensano alla sculacciata come una forma di violenza”, spiega Katie A. McLaughlin, ricercatrice senior dello studio.

 

(Fonte Huffpost)