CHINI MALI SI CROCCADA PEUSU SI’NDI PESADA

CHINI MALI SI CROCCADA PEUSU SI’NDI PESADA

Chini Mali Si Croccada Peusu Si’Ndi Pesada” è un detto sardo di antica origine che dall’Isola si è sparso in tutta Italia e può essere udito da Nord a Sud come simbolo della saggezza culturale sarda. Le culture popolari sono intrise di questi modi di dire che ogni giorno arricchiscono la parlata di chi li usa eppure pochi si fermano a riflettere sul loro profondo significato.Come tutti i proverbi anche questo in maniera davvero sintetica prescrive dei modi di comportarsi e di vivere, dei motteggi che se presi dal verso giusto possono dare giusti consigli. Prima di vedere cosa significa questo detto vediamo come si traduce in italiano: “Chini Mali Si Croccada Peusu Si’Ndi Pesada” si può esprimere come chi si corica male, si alza peggio. In una sola e singola frase viene racchiuso un significato estremamente ampio che deve essere analizzato a fondo per essere compreso in tutte le sue sfumature.

Nello specifico è un avviso a prestare attenzione a quando si comincia un’azione o ci si appresta a iniziare un progetto perché iniziare bene porterà risultati ma iniziare male, ovvero andare a dormire male, porterà guai e problemi peggiori più avanti. Infatti, qualsiasi sia l’azione si stia iniziando a compiere bisogna sempre ponderare i propri passi per non incorrere in grossi problemi successivamente.

Di esempi iconici che aiutino a immaginare e focalizzare di cosa si stia parlando ce ne sono tantissimi anche nella vita di tutti i giorni, nei film e nelle canzoni internazionali. Un caso specifico davvero interessante può essere ritrovato nel film John Wick, il primo episodio della famosa saga cinematografica con Keanu Reeves, quando il criminale che farà esplodere l’ex assassino compirà il gesto di rubargli la macchina ma soprattutto di uccidergli il cane scatenando una reazione a catena davvero terribile per tutti.

Se il criminale Iosef Tarasov avesse conosciuto questo detto probabilmente si sarebbe fermato e non avrebbe dato via a una guerra che non poteva vincere.

Proprio come tanti altri proverbi e modi di dire presenti in tutta la Penisola “Chini Mali Si Croccada Peusu Si’Ndi Pesada” è un chiaro esempio di come la saggezza popolare possa venire incontro a tutte le esigenze di ogni giorno con consigli pratici universalmente validi.

© copyright 2021 – tutti i diritti sono riservati.