Cart 0
Viktor Emil Frankl Continue reading...

Viktor Emil Frankl – Giornata della Memoria 27 Gennaio 2023 – Posted in: Date storiche, Momenti

Viktor Emil Frankl C’è un uomo che non viene mai adeguatamente ricordato nelle Giornate della Memoria: è Viktor Emil Frankl, psicologo fondatore della logoterapia. Nel campo di concentramento, fu invitato a parlare dal suo capoposto su come non darsi per vinti, su come salvarsi dal mortale lasciarsi-cadere: “Dunque cominciai – e cominciai con la più banale consolazione: presi a parlare spiegando che persino la nostra situazione attuale non fosse la più tremenda tra quelle che…

Continue reading
GIORNATA DELLA MEMORIA: 10 COSE DA RICORDARE Continue reading...

GIORNATA DELLA MEMORIA: 10 COSE DA RICORDARE – Posted in: Date storiche, Momenti

27 GENNAIO – GIORNATA DELLA MEMORIA: 10 COSE DA RICORDARE Il 27 gennaio si celebra il Giorno della Memoria, la ricorrenza internazionale dedicata alle vittime dell’Olocausto. Ecco le cose che dobbiamo ricordare sulla Shoah. Il 27 gennaio si celebra il Giorno della Memoria, la ricorrenza internazionale dedicata alle vittime dell’Olocausto o della Shoah. In occasione del “Giorno della Memoria”, sono organizzati cerimonie, iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione, in…

Continue reading
STOLPERSTEINE - LE PIETRE D’INCIAMPO Continue reading...

STOLPERSTEINE – LE PIETRE D’INCIAMPO – Posted in: Date storiche, Lo Sapevi che

Le pietre d’inciampo (in tedesco Stolpersteine) sono un’iniziativa dell’artista tedesco Gunter Demnig  per depositare, nel tessuto urbanistico e sociale delle città europee, una memoria diffusa dei cittadini deportati nei campi di sterminio nazisti. L’iniziativa, attuata in diversi paesi europei, consiste nell’incorporare, nel selciato stradale delle città, davanti alle ultime abitazioni delle vittime di deportazioni, dei blocchi in pietra ricoperti da una piastra di ottone posta sulla faccia superiore.

Continue reading
Pelè Continue reading...

Pelè – O Rei 30 Dicembre 2022 – Posted in: Biografie, Date storiche

Pelè – Edson Arantes dò Nascimiento  (Três Corações, 23 ottobre 1940 – San Paolo, 29 dicembre 2022) “Un rigore è un modo meschino di segnare” Pelè o meglio Edson Arantes do Nascimiento non è stato solo uno dei più grandi calciatori di tutti i tempi ma anche un simbolo sportivo per tutta una nazione, quella del Brasile, e un mito da raggiungere per tutti i professionisti del mondo. La storia particolare del soprannome Pelé. Il…

Continue reading