St DAVID’S DAY – 1 MARZO 184 views - 1 Marzo 2021 – Pubblicato in: Lo Sapevi che

Non prevede festeggiamenti spettacolari e coinvolgenti come quelli dedicati a St George, patrono dell’Inghilterra, o al prossimo (17 marzo) St. Patrick,

patrono dell’Irlanda, ma una tradizione resta una tradizione e se siete curiosi delle celebrazioni britanniche, non potete non spere che il 1 ° marzo è St David’s Day, giorno in cui i gallesi festeggiano il proprio santo patrono.

A differenza della controparte irlandese, il giorno di St David non è un giorno festivo, nonostante l’87 per cento dei gallesi abbiano votato per renderlo tale nel 2007. Tuttavia, la giornata è brillantemente caratterizzata da prelibatezze e celebrazioni.

Il 1 marzo segna la data in cui, nel 589 d.C., morì St David: nato è nato 15 secoli fa sulle scogliere del Pembrokeshire durante una “tempesta feroce”, il santo, secondo la leggenda, era il figlio di Sant, re di Ceredigion, e di una suora chiamata Nonnita. Questa affermazione è, però, stata respinta dagli storici gallesi che affermano invece fosse discendente dalla famiglia reale.

San David divenne monaco in giovane età e fondò un monastero dove ora sorgono il ​​Palazzo Vescovile di St David e la Cattedrale. Fu, in seguito, fatto arcivescovo e morì l’1 marzo 589 d.C. quando aveva 100 anni.

Fu nel XVIII secolo che il giorno di St David è stato dichiarato giorno di festa nazionale. Il leek, il porro, è il fiore nazionale del Galles e la leggenda dice che i gallesi hanno messo i porri nei loro elmi su suggerimento di David quando hanno combattuto gli invasori sassoni, vincendo la battaglia.

Così i gallesi preparano un piatto di piatti di porri accompagnati da agnello, montone e torta gallese. Sventolano anche la bandiera di San David e c’è una parata nazionale a Cardiff che si tiene ancora oggi.

Dal 1904, la comunità gallese a Londra organizza una cena annuale di San David. La cena di quest’anno si terrà lunedì 4 marzo 2019 a Guildhall, City of London, e sarà a sostegno del Wales Philanhropic Fund in Galles e della Community Foundation in Galles.

Come si dice Happy St. David’s Day in gallese? “Dydd Gŵyl Dewi Hapus” è come dire “Happy St. David’s Day” in gallese, pronunciato foneticamente come “deethe goil Dewi hapeece”.

 

(Fonte bit.ly/2NTlJwt)