SVEZIA – LE LUCI CHE ILLUMINANO I CUORI 902 views - 7 Marzo 2021 – Pubblicato in: Lo Sapevi che

In Svezia di notte, perché molte case lasciano le tende aperte e mettono candele e lampade alle finestre?

Anche io me lo sono iniziato a chiedere quando

mi sono trasferito in Svezia. Nel corso degli anni, ho imparato a capire che è una cosa sorprendentemente complessa.

Ora che vivo qui, lo faccio anch’io. La magia delle luci….

Può sembrare uno spreco, ma non lo è. Le lampadine utilizzate per queste tipiche luci delle finestre sono sempre state a bassa potenza, e in un paese che si affida così tanto all’energia idroelettrica come la Svezia, la coscienza nazionale è stata tradizionalmente abbastanza chiara nel lasciare che il 95% dell’energia consumata da una lampadina ad incandescenza contribuisca allo sforzo del riscaldamento domestico, e nel dedicare il resto a buone cause, come cercherò di speculare in basso.

Di questi tempi, è tutto a LED, naturalmente. Io uso lampadine 1.6W.

Ecco a cosa penso possa servire:

  • È una tradizione svedese contribuire a una sorta di “bella immagine della città” con piccole luci alle finestre; illumina letteralmente la strada, rende il posto abitato e amichevole. Quando sono in Germania, con le tende tirate o le tende abbassate, le strade di notte sembrano morte, deserte, e le case sembrano dire “fuori”. In Svezia è esattamente il contrario.
  • gli svedesi sono un popolo con il senso della comunità, vedere segni di vita nella casa del prossimo li rassicura che non sono soli, ed è mia impressione che molti lascino le luci accese “per i loro vicini”;
  • Avere le luci accese in casa è una misura di sicurezza, facendo sembrare la casa occupata. Mi sento anche più sicuro quando sono accesi e non sono a casa. Forse è solo buon senso.
  • Le finestre sono il mezzo da cui la luce di solito si diffonde durante il giorno; durante la stagione buia, ha senso avere lampade nelle finestre per mantenere quelle dinamiche. Anche io ho una piccola lampada in ogni finestra, e sembra creare un’illusione di luce del giorno se si sceglie di vederla in questo modo.
  • soddisfa il proprietario di casa ad avere una casa comodamente illuminata a cui tornare nei mesi bui.
  • Fa sembrare la casa migliore, e la bellezza è una cosa importante. La Svezia è molto basata su bellezza visiva, e le luci sono un ottimo modo per raggiungerlo.
    Alcune illustrazioni di ciò di cui stiamo parlando:

 

(Fonte Web Trad. di Alessio Di Cesidio su testo di Chris Ebbert)