Cart 0
rompicapo Continue reading...

UN ROMPICAPO DIVERTENTE 19 Gennaio 2022 – Posted in: Momento Ludus

Un rompicapo divertente : TROVA LE 2 SOLUZIONI…! La disciplina della matematica è una delle più difficili in assoluto. Una disciplina “ostica” non per tutti, una materia che con il corso degli anni si è evoluta, sempre di più diventando a detta di molti sempre più difficile. Come renderla più gradevole e meno frenante? Divertendo! Sono così nati gli indovinelli matematici, una vera risorsa per avvicinarsi alla materia.

Continue reading
acronimi Continue reading...

GLI ACRONIMI DEL SESSO 27 Ottobre 2021 – Posted in: V.M.18

All’interno dell’ambiente sessuale esistono diversi acronimi che vengono usati per identificare determinati tipi di donna o uomo. La consueta comunicazione tradizionale scritta è stata soppiantata da un ginepraio di sigle che velocemente ha preso piede stravolgendo il linguaggio appunto tradizionale e soprattutto implicando notevoli modifiche nel comportamento sociale dei giovani e non.

Continue reading
Latte Continue reading...

Viaggio tra Cappuccino, Caffellatte, Latte Macchiato e Flat White 24 Aprile 2024 – Posted in: Lo Sapevi che

Cappuccino, Caffellatte, Latte Macchiato e Flat White: Un Viaggio Emozionante tra Cremosità e Gusto Amanti del caffè, preparate i vostri cuori! Oggi vi porterò in un viaggio emozionante tra quattro bevande a base di latte e caffè che conquisteranno le vostre papille gustative: cappuccino, caffellatte, latte macchiato e flat white. “Il caffè deve essere nero come la notte, caldo come l’inferno, puro come un angelo e dolce come l’amore.” – Charles Maurice Talleyrand Cappuccino: Un’armonia…

Continue reading
Mentitore Continue reading...

Paradosso del Mentitore: Un Enigma Logico millenario 23 Aprile 2024 – Posted in: Momento Ludus

Il Paradosso del Mentitore: Un Enigma Logico che Affascina da Secoli Iniziamo con il definire il termine paradosso… «Per capire i paradossi bisogna essere intelligenti, ma per seguirli bisogna essere stupidi.» (Pitigrilli, pseudonimo di Dino Segre) Un paradosso, dal greco παρά (contro) e δόξα (opinione), è, genericamente, la descrizione di un fatto che contraddice l’opinione comune o l’esperienza quotidiana, riuscendo perciò sorprendente, straordinaria o bizzarra; più precisamente, in senso logico-linguistico, indica sia un ragionamento che appare invalido, ma che deve essere accettato,…

Continue reading
Samurai e Ninja Continue reading...

Samurai e Ninja: le figure dietro il mito 22 Aprile 2024 – Posted in: Lo Sapevi che

Samurai e Ninja: mito e realtà oltre le leggende Essere curiosi ci aiuta a mantenere viva la meraviglia e l’entusiasmo per tutto quello che ci circonda. Una curiosità attenta invita a vedere il mondo sempre con occhi nuovi ed è alla base di una mente aperta e flessibile. “Il vero coraggio del samurai risiede nell’accettare il destino senza paura.” (cit. Nitobe Inazo) Parliamo allora di due figure leggendarie ovvero samurai e ninja, entrati attraverso film,…

Continue reading
Karma Continue reading...

Il Karma: Una Danza tra Azione e Destino 19 Aprile 2024 – Posted in: Parole

Il Karma – Non solo Causa ed Effetto! Nel cuore pulsante delle filosofie orientali si trova un concetto talmente radicato che la sua eco risuona attraverso secoli e culture: il Karma. Un termine che, anche per chi vive lontano dalle sue origini spirituali, evoca un senso di giustizia cosmica, di un equilibrio universale che bilancia le azioni di ogni singolo individuo. Origini Profonde e Significati Complessi Il Karma, che trae le sue radici dal sanscrito…

Continue reading
Infarto Continue reading...

Infarto e Tradimento: Amore o Stress? 18 Aprile 2024 – Posted in: Momenti

Infarto: un rapporto extraconiugale ne aumenta il rischio. “Ho letto che fare l’amore può causare un infarto. Beh, se devo morire, che sia durante una performance da Oscar!” (cit. Woody Allen) Il sesso è sicuramente ricco di curiosità e se c’è una cosa che fa battere il cuore è di sicuro la passione. Esiste il cliché che gli uomini siano più inclini a sperimentare un infarto a letto, soprattutto quando sono impegnati in attività meno…

Continue reading