Shirley Temple, l’icona di Hollywood protagonista del doodle di oggi. 9 Giugno 2021 – Posted in: Biografie – Tags: ,

Da bambina prodigio del cinema ad ambasciatrice degli Stati Uniti, il 9 giugno del 2015 le è stato dedicato un museo a Santa Monica

Shirley Temple, l'icona di Hollywood protagonista del doodle di oggi

Shirley Temple ha aiutato milioni di americani a superare le difficoltà della Grande Depressione, come prima attrazione al botteghino di Hollywood, e in seguito ha anche condiviso il suo carisma con tutto il mondo attraverso il suo lavoro instancabile nelle relazioni internazionali. Il suo percorso nel mondo dello spettacolo iniziò presto: a tre anni prendeva già lezioni di danza e, con le sue caratteristiche fossette e i riccioli biondi ad anelli conquistò l’America intera quando ottenne un ruolo nel musicalStand Up And Cheer, del 1934. A neanche dieci anni, era già diventata una delle attrici più popolari del cinema americano e a soli sei anni divenne la prima star bambina a ricevere un Oscar.

Conclusa la carriera di attrice, venne nominata ambasciatrice degli Stati Uniti alle Nazioni Unite nel 1969. La sua carriera politica ha incluso battaglie dedicate all’ambientalismo con grande fervore, rappresentando la sua nazione nel 1972 alla Conferenza delle Nazioni Unite sull’ambiente. In riconoscimento dei suoi successi diplomatici, che includevano il fatto di essere la prima donna capo del protocollo al Dipartimento di Stato, è stata nominata ufficiale onorario del servizio estero nel 1988.
Nel 2006, la Screen Actors Guild ha conferito a Shirley Temple il suo Lifetime Achievement Award, il più alto riconoscimento dell’organizzazione.

 

(Fonte bit.ly/2SllsEU)