DOVERE? 26 Marzo 2019 – Posted in: Parole – Tags: dovere etimologia, dovere significato
Il dovere (dal latino debere, derivato a sua volta dalla preposizione de, ‘da’, e dal verbo habere, ‘avere’) è il comportamento imposto da una norma.
Poiché esistono diversi tipi di norme – ad esempio giuridiche, morali, religiose, filosofiche – si avranno altrettanti tipi di dovere a seconda del contesto.
Dovere morale
Oltre che di dovere giuridico, di cui si è finora detto, che ha come referente una norma giuridica, si parla anche di dovere morale (o etico) che ha come referente una norma morale. Tuttavia non vi è accordo sui caratteri distintivi tra i due concetti, riflesso dell’annosa questione attorno alla distinzione tra morale e diritto: c’è chi distingue il dovere giuridico da quello morale poiché il secondo, a differenza del primo, avrebbe come referente la legge divina; altri, invece, ritengono che il dovere morale abbia come referente direttamente la coscienza, come giudice interiore indipendente da canoni e regole fissati dall’esterno; altri ancora, seguendo Hans Kelsen, rinvengono il carattere distintivo tra dovere morale e giuridico nel fatto che solo la violazione del secondo dà luogo alla necessaria applicazione di una sanzione .
Sovente dovere morale e dovere giuridico coincidono, ma può anche succedere che un comportamento doveroso dal punto di vista morale non lo sia dal punto di vista giuridico o, addirittura, che dovere giuridico e dovere morale siano in contrasto tra loro, nel senso che il comportamento conforme all’uno è difforme dall’altro. La scelta personale di non ottemperare al dovere giuridico perché contrario a un dovere morale ritenuto prevalente prende il nome di obiezione di coscienza: solo in casi eccezionali gli ordinamenti giuridici consentono di invocarla per non incorrere nelle sanzioni conseguenti all’inosservanza dei doveri posti dalle loro norme.
(Fonte Wikipedia)