ON THE ROAD

Le strade più lunghe del mondo, la classifica

Panamericana – la strada più lunga del mondo

Sono 48mila i chilometri che uniscono il Cile all’Alaska e costituiscono la strada da Guinness dei Primati. Nelle prime dieci posizioni della classifica delle strade più lunghe del mondo ci sono la RN 10 cinese, la Transiberiana e la H1, che va da Tokyo fino allo stretto del Bosforo, in Turchia. Milioni di chilometri di asfalto per delle strade leggendarie da percorrere almeno una volta nella vita, con una buona dose di pazienza e la giusta compagnia.

LA PANAMERICANA È LA STRADA PIÙ LUNGA DEL MONDO

Immaginate di partire dalla punta meridionale del Cile, in Sud America, e dover arrivare nella punta settentrionale dell’Alaska, a nord del Canada. L’opzione più comoda (e forse neanche così tanto) sono almeno un paio di aerei diversi e parecchie ore di volo. Se invece avete molto più tempo a disposizione, e avete voglia di immergervi in un’avventura senza eguali, potete percorrere la Panamericana, la strada più lunga del mondo. Più o meno 48mila mila chilometri che attraversano 14 stati del continente americano.

IL PODIO

Subito dopo la Panamericana troviamo la AH1, e anche qui il percorso non è per nulla male. Si parte dalla capitale del Giappone, Tokyo, e si arriva a Istanbul, in Turchia. 20.557 chilometri che attraversano gran parte dell’Asia. Il gradino più basso del podio se lo aggiudica la Highway 1, in Australia. Unisce praticamente tutte le più importanti città del continente dei Canguri, ed è lunga ben 14.500 chilometri.

LE ALTRE POSIZIONI

Al quarto posto la Transiberian Route, in Russia, che parte da San Pietroburgo e arriva a Vladivostock, dall’altra parte del Paese, è lunga circa 11mila chilometri. Un po’ più corta è la Trans Canada Highway, che con i suoi 8.030 km (e ben 5 fusi orari attraversati) supera di poco la RN10, autostrada cinese lunga ben 5.700 chilometri. Al settimo posto c’è la strada più lunga degli Stati Uniti d’America, la Route 20 con i suoi 5.415 chilometri, che attraversa tutti gli States da ovest a est partendo da Newport, in Oregon, e arrivando a Boston, nel Massachusetts. Ultima in classifica, ma forse la più famosa di tutte, è la Route 66, anche lei negli USA: 3.945 chilometri da Chicago a Santa Monica.

(Fonte http://bit.ly/2Y8Pxqx)