ABBAIARE ALLA LUNA

Abbaiare alla luna: origini e significato del modo di dire

La luna è sempre stata partecipe di molti proverbi e modi di dire italiani e non solo. Un satellite suggestivo che ha sempre attratto l’attenzione e la curiosità di molti pensatori, scienziati e alimentato credenze popolari e leggende. Abbaiare alla luna, come fanno i cani e i lupi, ha però tutt’altro significato. Il modo di dire infatti si riferisce a un atteggiamento in particolare che mettono in atto per esempio i cani quando abbaiano alla luna, ossia agitandosi inutilmente contro qualcuno che è distante, inerme e che non può sentirci. La luna infatti non può rispondere e per questo abbaiare alla luna diventa un’azione inutile, vana. Il detto potrebbe avere origine dalla credenza popolare secondo la quale i cani sono infastiditi dalla luce della luna e per questo motivo inveiscono inutilmente contro di essa.

Il modo di dire si riferisce appunto alle persone che protestano contro chi non può sentire o che non vuole dar retta, muovendo vane accuse e quindi continuando a fare qualcosa di inutile. Si dice a volte abbaiare alla luna anche quando la persona contro la quale si protesta non vuole sentir ragioni e persevera nei suoi sbagli o nel suo atteggiamento. La persona presa di mira non si cura di reagire, e la protesta non sortisce nessun effetto sul destinatario, almeno apparente.

Spesso si utilizza l’espressione abbaiare alla luna per indicare un lamentarsi inutilmente, agitarsi senza scopo o arrabbiarsi contro qualcuno che non è disposto ad ascoltare, o peggio ancora, di capire. Fare qualcosa senza avere alcun effetto è davvero frustrante per molti e non vedere una reazione nell’avversario alimenta la protesta. Solitamente si tratta di un’espressione che si utilizza in politica indicando appunto avversari politici che non reagiscono e proteste che vanno a vuoto, mentre chi mette in atto la protesta inveisce inutilmente.

Per comprendere ancora meglio questo modo di dire popolare si può fare l’esempio di un film molto famoso come Karate Kid quando il maestro insegna a Daniel San a non cadere nelle provocazioni a non reagire quando qualcuno di molto arrabbiato gli urla contro sta mettendo, in modo inverso, in pratica il detto: sta facendo in modo che i membri del Kobra Kai abbaino alla luna.

 

© copyright 2021 – tutti i diritti sono riservati