fenomenologia-shop-banner

Fenomenologia della lingua
Parole, Modi di dire, Biografie e tante altre curiosità

PAROLE

Splendori di Primavera: Parole dal Mondo per Accoglierla con Gioia!

La Primavera Con l’arrivo della primavera, il mondo si risveglia in un trionfo di colori e sensazioni. Questo periodo dell’anno, il cui nome deriva dal latino “prima vera” indicando i “primi veri giorni” dopo l’inverno, è un momento di rinascita e rinnovamento. È un invito ad aprirsi al nuovo, a celebrare la vita che sboccia ovunque. «Rompendo il sole tra i nuvoli bianchi a l’azzurro sorride e chiama — O primavera, vieni! —» (Giosuè Carducci, Odi Barbare,…

MODI DI DIRE

La frutta in napoletano: un viaggio tra etimologia e cultura

Nomi curiosi della frutta in napoletano: le storie che non sapevi “L’italiano è una lingua molto melodiosa. Perfino una discussione può sembrare un duetto d’opera.” (cit. Andrea De Carlo) Napoli è una città che ha sempre avuto un linguaggio peculiare che merita di essere scoperto e studiato come la sua ricca storia, l’arte e la cultura. Scopriamo allora 3 nomi curiosi che il napoletano da alla frutta attraverso il tempo e le influenze etimologiche. Iniziamo…

MOMENTI

Magliette per l’addio al celibato, le più divertenti

Magliette per l’addio al celibato, le più divertenti L’addio al celibato è una ricorrenza amata da alcuni e detestata da altri. Però, tradizionalmente, rappresenta la sera in cui gli amici del futuro sposo si riuniscono tra frizzi e lazzi per divertirsi insieme su quella che sarà la nuova condizione della relazione del festeggiato. Forse un tempo, quando la mentalità era diversa e il matrimonio segnava per molte coppie una serie di novità, questo passaggio aveva…

GRAMMATICA

Esercizi progressivi di Grammatica Italiana

Grammatica Italiana – Esercizi di Apprendimento Oggi consolideremo le conoscenze basilari della grammatica italiana per fissare meglio alcuni concetti, in particolare presenteremo alcuni esercizi progressivi per consolidare le conoscenze acquisite. Troverai le soluzioni a fine articolo Esercizi di Analisi Grammaticale: a) Analizza grammaticalmente le seguenti frasi: Il cane corre velocemente nel parco. Maria ha letto un libro interessante. Luca e Marta vanno al cinema insieme. Sono stanco perché ho lavorato tutto il giorno. Il sole splende…

BIOGRAFIE

BLAISE PASCAL – 15 CURIOSITÀ

Blaise Pascal: Un Genio Poliedrico tra Scienza, Filosofia e Fede Blaise Pascal, figura emblematica del XVII secolo, ha attraversato il panorama scientifico, filosofico e religioso lasciando un’impronta indelebile nella storia. Matematico prodigioso, inventore, filosofo della religione e scrittore, la sua vita è stata un intreccio di genialità e profonda spiritualità. Nato prodigio, inventore del primo calcolatore meccanico e convertitosi al giansenismo, la vita di Pascal è stata un viaggio affascinante attraverso il sapere e la…

MOMENTO LUDUS

Le 151 frasi palindrome più belle, curiose e divertenti!

Frasi Palindrome: Definizione, Esempi e Curiosità Le frasi palindrome sono frasi che possono essere lette da sinistra verso destra e da destra verso sinistra senza che il risultato cambi. In altre parole, una frase palindroma letta al contrario sarà identica a quella letta nel senso “giusto”. Questa particolarità le rende affascinanti e divertenti da scoprire. Il palindromo (dal greco antico πάλιν, pálin, “di nuovo” e δρóμος, drómos, “percorso”, col significato “che può essere percorso in entrambi i sensi”) è una sequenza di caratteri che, letta…

LO SAPEVI CHE

L’Enigma del 666: Tra Apocalisse e Matematica

Il Numero 666 Nel profondo tessuto della cultura umana, alcuni numeri riecheggiano con un’eco che trascende le epoche, vibrando tra mistero e conoscenza. Tra questi, il numero 666 ristagna nelle acque dell’immaginario collettivo, un simbolo che ha affascinato, allarmato e incuriosito l’umanità per secoli. Il suo richiamo enigmatico trova origine nell’oscurità avvolgente del Libro dell’Apocalisse, dove è descritto come “il numero della bestia”, un presagio di tempi di inganno e di prova, un marchio indelebile…

V.M. 18

Gli Shunga – L’Arte Erotica Giapponese

Esplorando gli Shunga: Finestre sull’Intimità e l’Arte Erotica Giapponese Nel cuore vibrante della cultura artistica giapponese giace un tesoro nascosto, spesso misconosciuto o frainteso: gli shunga. Queste stampe erotiche, risalenti al periodo Edo (1603-1868), offrono una prospettiva unica e profondamente umana sulla sessualità, l’amore e l’espressione artistica. Gli shunga, che letteralmente significa “immagini di primavera”, un eufemismo dell’atto sessuale. Sono molto più che semplici rappresentazioni erotiche: sono manifestazioni di desiderio, affetto e umorismo, che riflettono…

Chi sono

Il progetto di questo lavoro nasce dalla curiosità del sottoscritto verso il fenomenico “mondo” della PAROLA che tutto attorno a sé costruisce e distrugge attraverso il complesso meccanismo del linguaggio.
Ho scelto il nome “Fenomenologia della Lingua” poiché convinto che esso possa rendere al meglio le ambivalenze intrinseche nell’uso quotidiano delle parole.

Leggi di più +

Iscriviti alla newsletter

    Ho letto e capisco la Politica sulla privacy e sui cookies e accetto di ricevere comunicazioni commerciali personalizzate di Fenomenologia della lingua italiana.

    Vuoi farmi una domanda?

      Ho letto e accetto i termini della Privacy Policy.