FRANK LENTINI E LA TERZA GAMBA

Chi è l’essere umano con il corpo più strano?

Tre gambe, 4 piedi, 16 dita, due organi genitali (funzionanti, sottolineano le biografie). Frank Lentini “‘u maravigghiusu” nacque così, nel maggio del 1889, tra lo sgomento della madre e le urla della levatrice che lo nascose sotto il letto e poi fuggì.

A Rosolini, paesone agricolo a 50 chilometri da Siracusa per anni non si parlò d’ altro, mentre i genitori – braccianti agricoli – bussavano inutilmente alle porte dei migliori chirurghi per tagliare quella terza gamba “ereditata” da un gemello siamese mai formatosi del tutto. La storia di Frank – cominciata nella vergogna e finita nella gloria dei circhi americani – è ormai celebrata, con tanto di biografie, studi scientifici, persino un film diretto dalla regista Marina Paterna.

«Voi ridete perché io sono diverso, io rido perché voi siete tutti uguali», amava dire al pubblico mentre rilasciava autografi dopo essersi esibito palleggiando con tre gambe, star assoluta del circo “Ringling Bros” e del suo spettacolo itinerante tra i più celebri dell’ epoca.

Sposò la bella attrice Theresa Murray ed ebbe tre figli : Giuseppina, Natale, Francesco Junior e James. Morì all’età di 77 anni, il che sorprende, data la sua condizione.


(Fonte Quora Sema)