GETTARE LA SPUGNA 689 views - 3 Luglio 2021 – Pubblicato in: Modi di dire – Tags: , , ,

Nonostante si possa non crederci “Gettare la spugna” nonostante sia solitamente associato al mondo della boxe, la sua origine non deriva dallo sport, pochi sanno invece che la frase ha un’origine più antica e meno aggressiva, curiosamente correlata al mondo dalle terme romane.

Nell’antica Roma le terme non erano solo un luogo dove fare il bagno, erano anche un luogo di incontro, incontri, discussioni politiche e piaceri lussuriosi. Nasce come una specie di baratto, i giovani si recano alle terme in cerca di soldi e gli uomini di mezza età cercano favori.

Dopo che uno di questi giovani ha ricevuto una proposta, si metteva di fronte al suo corteggiatore e faceva un secondo nodo all’asciugamano come segno che non aveva accettato o lo lasciava cadere come segno che aveva accettato, di solito seguito da un applauso .da quando era nata una nuova relazione.

In questo modo questo gettar via o gettare la spugna cominciò a essere visto poco a poco come un gesto di sottomissione, di resa al vincitore, motivo per cui finì per adattarsi anche al mondo della boxe, attraverso il quale è sopravvissuto questo giorno.

(Fonte Quora Antonio Lionetti)