Perché i Madrileni sono chiamati GATOS (Gatti)? 116 views - 23 Luglio 2021 – Pubblicato in: Lo Sapevi che – Tags: , , , ,

Aneddoti e Curiosità

I madrileni sono chiamati, comunemente, “Los Gatos” e ne sono particolarmente fieri ed affezionati.Si presume, erroneamente, che questo derivi dall’abitudine dei cittadini di Madrid di uscire tardi la sera, molto dopo il tramonto, per trascorrere l’intera nottata all'”esterno” proprio come i gatti randagi.

In realtà, tale simpatico epiteto o, meglio, soprannome deriverebbe da più lontano, da una storia ben più “bizzarra” ma di valore storico.

Madrid fu fondata con il nome di “Magerit” nell’852 dagli arabi e fu da subito circondata con imponenti misure di difesa: alte mura di protezione  e ben tre porte di accesso super-fortificate.

La città spagnola riuscì a finire sotto il dominio cristiano di Re Alfonso VI, circa duecento anni dopo. Capitolò proprio grazie all’agilità di un soldato che, come un gatto, si arrampicò sulle mura e cambiò la bandiera moresca con quella cristiana!

Quindi le truppe alfonsiane fecero finalmente breccia nella robusta fortificazione ed il ragazzo e la sua famiglia acquisirono il nome di “Gatos” che da allora viene esteso alla gente madrilena.

Piaciuta la curiosità?

© copyright 2021 – tutti i diritti sono riservati