Toni Servillo – L’Attore Irriverente 9 Agosto 2023 – Posted in: Biografie – Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Un Attore con la A Maiuscola : Toni Servillo!

(Afragola, 25 gennaio 1959)

“La forza dell’ultimo Sorrentino, è anche di avere un attore come Toni Servillo che dà una grandezza al suo personaggio. (cit. Enrico Vanzina)

Toni Servillo nasce il 25 gennaio 1959, ad Afragola, in provincia di Napoli, pochi sanno che il suo nome completo è Marco Antonio Servillo detto Toni.

Fin da piccolo si appassiona di teatro e vuole partecipare alle recite tanto da essere inserito nel gruppo di teatro dell’oratorio Salesiano di Afragola.

La mia origine è schiettamente campana. Ma mia moglie ha radici paterne in una Sicilia rurale, poco raccontata, quella di Roccella Valdemone, quattro case, meno di 700 abitanti, fra paesaggi poco conosciuti. Si vede l’Etna dalla piana di Randazzo. E sembra il Fuji soprattutto quando i pendii sono innevati, ma attraversati da sciare infuocate. Una piana fertilissima, verso Randazzo. La vegetazione, i noccioleti, le gole dell’Alcantara, un incanto.

Durante gli anni in cui la contestazione studentesca si fa più forte il giovane Servillo mosso da una voglia militante, insieme ad alcuni suoi coetanei crea il Teatro Studio di Caserta, qui si apre un mondo dorato dove le prove avvengono nelle soffitte della Reggia di Caserta.

Questo esperimento acquista fama e successo tanto che il Teatro Studio porta, fino al 1984, tantissimi spettacoli in giro per l’Europa e non solo in Italia.

Nel 1986 Toni Servillo incontra il regista Mario Martone e insieme al Falso Movimento fonda Teatri Uniti.

Il suo esordio nel cinema avviene un anno dopo, nel 1987, ma è solo la sua voce a comparire nel film L’uomo che piantava gli alberi.

Agli inizi degli anni Novanta arriva il successo per Servillo che recita con Martone in:

Morte di un matematico napoletano.
Rasoi.
Teatro di Guerra.

Nello stesso periodo Toni dirige diverse opere teatrali. Gli anni Novanta sono per Servillo un lungo alternarsi di cinema e teatro di successo.

Nel 2001 incontra il regista Antonio Capuano che lo dirigerà in Luna Rossa ma è con L’uomo in più che si celebra uno dei sodalizi più vitali e interessanti del cinema italiano ovvero quello di Toni Servillo con il regista Paolo Sorrentino.

Nel 2005 grazie proprio a un film di Sorrentino intitolato “Le conseguenze dell’amore”, Servillo vince sia un David di Donatello che un Nastro d’Argento come miglior attore protagonista, recita in Gomorra di Matteo Garrone e poi di nuovo con Sorrentino ne Il Divo.

Sempre con Sorrentino Servillo arriva negli Stati Uniti con due film: “La grande bellezza” che è un successo di critica e che vale a Sorrentino un Oscar come miglior film e poi con “È stata la mano di Dio”, di nuovo in concorso agli Oscar.

Negli anni Toni Servillo ha diretto numerose pièce teatrali e a collaborato con altri registi ottenendo sempre grandi successi anche se si schernisce dicendo di sé stesso:

Non sono un creativo, mi ritengo un interprete: uno che cerca di trasmettere al pubblico quello che c’è di creativo in un testo, come una pila che si carica e si scarica.

Nel 2022 interpreta Papa Paolo VI nel film Esterno notte di Marco Bellocchio Luigi Pirandello nel film La stranezza di Roberto Andò.

Alcune curiosità

In quanti film ha recitato Toni Servillo? 
Toni Servillo ha recitato in oltre 90 film, tra cui “La grande bellezza”, “Il divo”, “Gomorra”, “L’uomo in più”, “La ragazza del lago” e molti altri.
Ha mai vinto un premio Oscar?
No, Toni Servillo non ha mai vinto un premio Oscar. Tuttavia, ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti in Italia e all’estero, tra cui il premio come miglior attore al Festival di Cannes nel 2008 per il film “Il Divo” di Paolo Sorrentino.
Ha inoltre vinto sette volte il Nastro d’argento e quattro volte il David di Donatello.

Altre

  • Oltre ad essere un attore, Servillo è anche un regista teatrale e ha diretto molte produzioni teatrali.
  • Nel 2015 ha pubblicato il suo primo libro, intitolato “L’ultimo spettacolo”, in cui racconta la sua esperienza come attore e regista.
  • Servillo è stato scelto come testimonial di importanti marchi italiani, come Campari e Ferrero Rocher.
  • Ha recitato in diverse produzioni internazionali, tra cui “Youth – La giovinezza” di Paolo Sorrentino e “Il giovane favoloso” di Mario Martone.
  • Nel 2019 ha ricevuto il Premio alla carriera al Festival del cinema di Venezia.
  • Servillo è noto per la sua voce particolare e ha prestato la sua voce a diversi personaggi animati, come il Capitano Uncino in “Peter Pan – Il nuovo film” e il Re Gelato in “Adventure Time”.
  • Ha recitato anche in alcune serie TV, tra cui “1992” e “1993”, prodotte da Sky Italia.

© copyright 2023 – tutti i diritti sono riservati.