I PENNY MAN 10 Giugno 2021 – Posted in: Lo Sapevi che – Tags: , ,

Quando ero giovane (negli anni ’60) vedevo un sacco di vecchi con la schiena piegata. Ora non ne vedo più.Cos’era quella condizione e come è scomparsa?

Sono stato un bambino negli anni cinquanta e so di cosa stai parlando.

Quelli che ricordo erano orribilmente piegati.

Ci sono diverse cose che possono causare questa condizione, tra cui la tubercolosi della colonna vertebrale, varie fratture da schiacciamento a volte legate all’osteoporosi e altre.

Ricordo che uno dei miei professori parlava di queste persone e diceva che la causa era per lo più dovuta alla spondilite anchilosante non trattata.

La spondilite anchilosante è una malattia infiammatoriache coinvolge le articolazioni della colonna vertebrale e che progredisce fino alla fusione delle vertebre, di solito con la colonna vertebrale piegata terribilmente in avanti.

Con la fisioterapia e altre terapie la malattia può essere controllata in una certa misura, in particolare con la fisioterapia e gli esercizi per ridurre la curvatura.

I ragazzini crudeli chiamavano questi uomini i “penny man” perché sembravano in cerca di monete.

Alcuni adolescenti nelle auto urlavano “L’hai trovato?” ridendo a crepapelle.

I ragazzi sono crudeli.

Il mio ricordo è che erano soprattutto maschi. Forse le femmine non uscivano molto in pubblico per evitare le prese in giro.

 

(Fonte Quora trad.di Matteo Isaac su testo di Phil Egan)