ESCI IL CANE 7 Gennaio 2019 – Posted in: Modi di dire – Tags: ,

La rivincita del dialetto del sud: la Crusca approva “esci il cane” e “siedi il bambino”
Da oggi, via libera a “esci il cane”, “entra i panni”, o “siedi il bambino”.
Basta prendere in giro i dialetti del sud che usano i verbi transitivi in modi fantasiosi. È l’Accademia della Crusca a decretarlo.
Tutto è partito dalle domande dei lettori, che chiedevano se fosse corretto costruire il verbo “sedere” con l’oggetto diretto di persona.
“Si può rispondere di sì, ormai è stata accolta nell’uso, anche se non ha paralleli in costrutti consolidati con l’oggetto interno come li hanno salire o scendere (le scale, un pendio). Non vedo il motivo per proibirla e neppure, a dire il vero, per sconsigliarla” ha spiegato Vittorio Coletti, socio dell’Accademia. Stessa cosa vale per i verbi uscire e entrare.
Dialetto, sud e Crusca
In Italia e nel mondo l’Accademia della Crusca è uno dei principali punti di riferimento per le ricerche sulla lingua italiana. Può dare indicazioni, non regole, ma normalmente l’iter è questo: quella data forma linguistica discussa diventa prima legittima nella lingua parlata, poi eventualmente anche in quella scritta.
Ha continuato Coletti: “Diciamo insomma che sedere, come altri verbi di moto, ammette in usi regionali e popolari sempre più estesi anche l’oggetto diretto e che in questa costruzione ha una sua efficacia e sinteticità espressiva che può indurre a sorvolare sui suoi limiti grammaticali”.
Il sud Italia ha avuto la sua rivincita: non resta che “uscire” altre buone idee adesso!

(Fonte Accademia della Crusca)